lunedì 6 ottobre 2025

Giochi della Gentilezza 2025

Anche a San Giorgio Monferrato la gentilezza è entrata in classe. Dal 22 settembre al 2 ottobre i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria hanno partecipato alla 10ª edizione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, un evento diffuso in tutta Italia che ha coinvolto oltre 17.000 alunni e 119 Comuni.

Il tema di quest’anno, “Il Dado della Gentilezza per…”, è stato un invito semplice e diretto a trasformare i gesti quotidiani in occasioni di pace, rispetto per l’ambiente e buona convivenza. Guidati dalle insegnanti e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, i bambini - diventati per l’occasione dei veri e propri Mostri di Gentilezza - hanno realizzato il loro dado speciale, arricchendolo con parole gentili, suggerimenti per collaborare e piccoli atti di empatia.

L’iniziativa non si è fermata alle aule: il Dado della Gentilezza è stato proposto anche alle famiglie, invitate a costruirne uno tutto loro, portando così il gioco oltre i banchi di scuola e dentro le case. Al termine delle attività, ogni alunno riceverà un attestato simbolico, quello di “Giocatore per la Gentilezza”, un riconoscimento che premia la partecipazione e l’impegno di ciascuno.

Il percorso continuerà per tutto l’anno scolastico, anche grazie al prezioso contributo dei volontari della Biblioteca Civica, e raggiungerà il suo momento più significativo in primavera, quando germoglieranno - simbolicamente e realmente - i semi di “gentilezza” che i bambini oggi hanno iniziato a piantare.

Come recita lo slogan dell’iniziativa: “Un gioco può migliorare una giornata. Un’abitudine gentile può migliorare una comunità.”











Nessun commento:

Posta un commento