domenica 12 ottobre 2025

I Krumiri Rossi di Casale Monferrato

Lo scorso 8 ottobre le classi quarta e quinta hanno fatto una gita molto speciale: una visita al laboratorio artigianale dei Krumiri Rossi, a Casale Monferrato.

È stata un'esperienza educativa che ha unito storia, arte dolciaria e gusto.

Le bambine e i bambini accompagnati dai loro insegnanti sono stati accolti dal personale del laboratorio.

La visita è iniziata con una dolce degustazione dei Krumiri Rossi...un assaggio per riconoscere la fragranza del burro, la dolcezza dell'impasto e la croccantezza che contraddistingue questi biscotti.

La signora Portinaro ha spiegato che la forma particolare, ricurva, ricorda i baffi del re Vittorio Emanuele II. All'interno del laboratorio gli alunni hanno potuto vedere che gli ingredienti utilizzati sono semplicissimi e genuini.

È stata un'esperienza molto positiva, un' occasione per capire che dietro ogni prodotto artigianale c'è un mix di storia, lavoro, passione e identità locale.

Un grazie speciale alla famiglia Portinaro per l'accoglienza. I nostri ringraziamenti vanno anche all'unione collinare per averci permesso di utilizzare lo scuolabus per raggiungere la sede dei Krumiri Rossi.



lunedì 6 ottobre 2025

Giochi della Gentilezza 2025

Anche a San Giorgio Monferrato la gentilezza è entrata in classe. Dal 22 settembre al 2 ottobre i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria hanno partecipato alla 10ª edizione delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, un evento diffuso in tutta Italia che ha coinvolto oltre 17.000 alunni e 119 Comuni.

Il tema di quest’anno, “Il Dado della Gentilezza per…”, è stato un invito semplice e diretto a trasformare i gesti quotidiani in occasioni di pace, rispetto per l’ambiente e buona convivenza. Guidati dalle insegnanti e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, i bambini - diventati per l’occasione dei veri e propri Mostri di Gentilezza - hanno realizzato il loro dado speciale, arricchendolo con parole gentili, suggerimenti per collaborare e piccoli atti di empatia.

L’iniziativa non si è fermata alle aule: il Dado della Gentilezza è stato proposto anche alle famiglie, invitate a costruirne uno tutto loro, portando così il gioco oltre i banchi di scuola e dentro le case. Al termine delle attività, ogni alunno riceverà un attestato simbolico, quello di “Giocatore per la Gentilezza”, un riconoscimento che premia la partecipazione e l’impegno di ciascuno.

Il percorso continuerà per tutto l’anno scolastico, anche grazie al prezioso contributo dei volontari della Biblioteca Civica, e raggiungerà il suo momento più significativo in primavera, quando germoglieranno - simbolicamente e realmente - i semi di “gentilezza” che i bambini oggi hanno iniziato a piantare.

Come recita lo slogan dell’iniziativa: “Un gioco può migliorare una giornata. Un’abitudine gentile può migliorare una comunità.”











Giornata Internazionale della Pace

Abbiamo ricordato la Giornata internazionale della pace che viene celebrata il 21 settembre di ogni anno.

È stata istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Oggi è più che mai necessario ricordare l’importanza di questa parola rendendola concreta anche nei gesti quotidiani.