Una splendida giornata di sole ha accompagnato gli alunni delle classi 4^ e 5^ che si sono recati al Parco Avventura Tre querce a Pino Torinese.
Gli allievi, divisi in gruppi, sono stati dapprima vestiti con il kit di protezione individuale (imbragatura, longe, moschettoni e carrucola), ed in seguito formati all'uso delle attrezzature su di un percorso prova.
Un’esperienza molto positiva: i bambini si sono divertiti e hanno affrontato prove che li hanno portati al superamento di paure e timori; l’esperienza individuale è presto diventata collettiva per la naturale tendenza dei alunni al confronto e dall'aiuto reciproco, nel trovare la migliore strategia per superare gli ostacoli e nel rielaborare con la fantasia quanto sperimentato.
Nel pomeriggio inoltre hanno partecipato al laboratorio di educazione ambientale “Storie di un bivacco – speciale capanne”, cimentandosi nella costruzione di un rifugio sicuro, utilizzando materiale reperito nel bosco: un percorso più o meno fantastico per imparare a lavorare insieme e sviluppare le capacità manuali.
Un ringraziamento al Comune di San Giorgio che ha finanziato le spese per il trasporto.
Nessun commento:
Posta un commento