sabato 12 ottobre 2024

Progetto Orto - Parte prima

Nei giorni scorsi ha preso avvio il Progetto Orto, che coinvolgerà tutti gli alunni della nostra Scuola, sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Nervo, docente presso la Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Coltivare è un gesto antico. Coltivare un orto a scuola è coltivare dei “saperi”, un modo per imparare a conoscere il proprio territorio.

L’"orto a scuola"  permetterà di imparare “facendo”, di sviluppare la manualità, il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità.

L’orto permetterà di sviluppare agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo. Esso rappresenterà uno strumento di educazione ecologica. Gli alunni, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, compostaggio apprenderanno i principi dell’educazione ambientale e alimentare.

…e ora non resterà che prenderci cura dei semi e delle piantine messe a dimora e attendere i loro frutti!







《E ricoprir di terra una piantina sperando possa / nascere un giorno una rosa rossa》Mogol

《L'ape non ha paura di me》Emily Dickinson

《Le tue mani sfiorano la Terra / il respiro del Cielo parla di te /Uomo》Cristina Lora


La terra si fida delle tue mani

Piccole che la raccolgono 

Con rispetto, che la sfiorano

Con la leggezza di un gioco. 


La terra non ha paura di te,

Delle tue mani piccole: sa

Che la tratterai con delicatezza,

Quasi con venerazione. 


Il seme si fida delle tue mani

Piccole che non lo disperdono

E della fedeltà nel prendertene

Cura, puntuale, ogni giorno.


E si fida del sole, della pioggia, 

Del vento. E accetta pertanto

Di lasciarsi ricoprire, in attesa 

Di poter germogliare.


 Silvia Oppezzo 1 maggio 2022.








La Bandiera Italiana donata dagli Alpini


Martedì 1° ottobre 2024 si è svolta presso il giardino della Nostra Scuola l’inaugurazione del pennone con la donazione della bandiera italiana da parte del locale Gruppo Alpini, sezione di Casale Monferrato.

La mattinata, coordinata dall’ex capitano degli Alpini Lauro Luparia, ha visto come momento culmine la cerimonia dell’Alzabandiera, accompagnata dalla lettura della poesia “La Bandiera” da parte dell’alpino Gianfranco Costanzo. L’evento ha toccato profondamente i presenti, specialmente quando tutti i bambini hanno iniziato a cantare sulle note dell’Inno Nazionale, seguito da un lungo applauso che ha salutato il Tricolore, che da ora in avanti sventolerà anche nella scuola.

Mia e Andrea, due alunni della scuola, hanno preso la parola a nome di tutti i compagni per ringraziare gli Alpini, da sempre attenti alle necessità dei più fragili e sempre pronti a offrire aiuto. Il Sindaco Paolo Marchisio ha sottolineato l’importanza del gesto, chiedendo ai bambini di impegnarsi a rispettare l’ambiente, gli animali e le persone, in particolare quelle più vulnerabili.

Il presidente della sezione Alpini di Casale Monferrato, Gian Luigi Ravera, ha ribadito il valore del senso di comunità, mentre il capogruppo Giorgio Rainieri ha espresso il ringraziamento degli Alpini alla Scuola di San Giorgio Monferrato per aver accolto la loro proposta, rafforzando il legame con il territorio e con i più giovani.