lunedì 24 febbraio 2025

M'illumino di meno 2025


Anche quest’anno, la Scuola Primaria di San Giorgio Monferrato ha aderito a M’illumino di Meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa da Rai Radio 2 e Caterpillar.

Durante la settimana gli alunni hanno scoperto come ogni gesto conta per un futuro più sostenibile:

Le classi 1^ e 2^ hanno imparato che i piccoli gesti quotidiani possono fare una grande differenza per l’ambiente e la comunità, contribuendo ad un mondo più sostenibile.




La classe 3^ ha riflettuto sull’impatto del fast fashion e sperimentato la regola delle 4 R: Riduci, Riusa, Recupera e Ricicla, trasformando vecchie magliette in capi unici e alla moda con pennarelli indelebili e alcool alimentare: il risultato è stato veramente sorprendente e alla moda!!!




Le classi 4^ e 5^ hanno indossato un capo d’abbigliamento speciale, legato a una storia familiare o affettiva, che hanno raccontato e condiviso con i compagni.






Un Grazie per il loro impegno e per averci ricordato che rispettare l’ambiente significa rispettare il nostro futuro!




martedì 18 febbraio 2025

Progetto Sorriso

Si è svolto nei giorni scorsi il “Progetto Sorriso” che ha visto coinvolti gli alunni di tutte le classi e che ha avuto al centro delle sue priorità quella di educare i bambini fin dalla tenera età ad una buona routine di igiene orale.

In collaborazione con il Dott. Gianluca Vasino, la Dott. Giulia Gastaldo e le loro collaboratrici, l’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di insegnare agli allievi come prendersi cura dei propri denti, quotidianamente e in modo meticoloso ed attento!


I materiali educativi e didattici messi a disposizione hanno reso molto divertente e coinvolgente il contenuto formativo.

Un grazie al “Doc” e a tutta la sua equipe.







mercoledì 12 febbraio 2025

Giorno del Ricordo

Lunedì 10 febbraio alla scuola primaria di S. Giorgio Monferrato è stato celebrato il primo "Giorno del Ricordo", proposto ed organizzato dal consigliere della lista civica “San Giorgio E’” Maurizio Paduano e dai suoi collaboratori.

Un momento di profonda riflessione, durante il quale gli alunni delle classi 4^ e 5^  hanno tratteggiato attraverso letture, canti e visione di filmati la tragedia delle Foibe e degli esuli istriani e giuliano-dalmati.

Commovente l'affissione di fiori in carta sotto le farfalle dedicate pochi giorni fa alle vittime della Shoa, due drammi accomunati dal dolore provocato dalla morte di anime innocenti per mano di spietati odiatori dell'umanità.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che hanno partecipato alla commemorazione: ricordare è fare memoria e fare memoria è fondamentale per vivere liberi e in pace.




















sabato 8 febbraio 2025

Giornata dei calzini spaiati

 

 … a scuola la festa della diversità:

“TUTTI UGUALI

TUTTI DIVERSI

TUTTI IMPORTANTI!”


Classe 2^

Classe 2^

Classe 5^